sabato 9 maggio 2009

2000 GT Veloce




La 2000 GT Veloce fu presentata nel 1971 (per sostituire la 1750 GT Veloce) e restò in produzione fino al '76.

Dal punto di vista estetico, le differenze principali tra la 1750 e la 2000 sono costituite dalla forma della mascherina anteriore e dei fari posteriori. I fari posteriori della 1750 erano simili a quelli delle Giulia GT, mentre quelli della 2000 erano più lunghi, e comprendevano le luci di retromarcia.

Le 2000 destinate al mercato degli Stati Uniti differivano da quelle standard per:

* l'alimentazione a iniezione indiretta Spica;
* le luci laterali anteriori e posteriori.

Motore - A ciclo Otto, con quattro cilindri in linea, disposto anteriormente, in posizione longitudinale - Alimentazione con due carburatori orizzontali a doppio corpo Dell'Orto DHLA 40 o Solex C 40 DDH 5 - Cilindrata 1962 cmc - Misure dei cilindri: alesaggio di 84 mm, corsa di 88,5 mm - Distribuzione con due alberi a camme in testa e due valvole in testa per cilindro - Potenza di 150 cavalli SAE a 5500 giri/minuto - Raffreddamento a liquido - Rapporto di compressione 9:1.

Trasmissione - Trazione posteriore - Cambio manuale a cinque marce sincronizzate - Rapporto di riduzione finale 10/41.

Corpo vettura - Carrozzeria portante - Freni a disco con doppio circuito idraulico e servofreno - Pneumatici da 165 HR per 14 pollici - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti - Sospensioni posteriori a ponte rigido, con molle elicoidali e triangolo superiore.

Dimensioni e peso - Lunghezza 4,1 m - Larghezza 1,58 m - Altezza 1,315 m - Passo 2,35 m - Peso a vuoto 990 kg.

Velocità massima dichiarata: oltre i 195 km/h.

Nessun commento:

Posta un commento